Termine iscrizioni ai progetti prorogato al 30/11/2022

Acqua: dalla sorgente la nostra vita

Descrizione

Circa 3,5 miliardi di anni fa, fu proprio l’acqua a permettere la formazione dei composti fondamentali per la vita sul nostro pianeta. Sulla Terra, l’acqua è un componente assai abbondante e tale da costituire sicuramente uno degli elementi di maggiore caratterizzazione del nostro pianeta.
Se gli alieni guardassero il nostro pianeta, non lo chiamerebbero Terra.
Lo chiamerebbero Acqua. L’uomo oggigiorno, utilizza una cospicua quantità d’acqua per destinarla ad usi agrari (69%), per attività industriali (23%), il restante 8 per cento per gli usi alimentari e domestici.
In conseguenza di ciò, più del 60% dell’acqua sfruttata dall’uomo è soggetta a alterazione della sua purezza in relazione agli usi che se ne fanno. L’acqua è un elemento indispensabile per la vita ed è quindi importante preservarla da sprechi e da fattori inquinanti in quanto è una risorsa non rinnovabile e vogliamo che questo elemento sia visto con occhi e sentimenti nuovi da parte dei ragazzi.

Modalità di realizzazione

Mediante pratiche di educazione ambientale i ragazzi saranno coinvolti anche in attività di monitoraggio dello stato di salute delle acque, in interventi e in azioni di sensibilizzazione rendendoli protagonisti, accompagnandoli ad esplorare la sorgente da dove viene captata l’acqua potabile.
Con le nostre escursioni lungo i fiumi, in particolare, proponiamo agli alunni, un percorso condiviso di indagine e valutazione qualitativa ad iniziare dalla sorgente del fiume Giano e lungo il torrente di Valleremita.
Icona tipo scuola
4 ore di incontri in classe e 40 ore di escursioni lungo i corsi d’acqua e in laboratorio
Icona Orari
4 ore di incontri in classe e 40 ore di escursioni lungo i corsi d’acqua e in laboratorio
Icona Pin Posto
Aula Verde – Valleremita

ISCRIZIONI CHIUSE