Care bambine e bambini, care ragazze e ragazzi, cari insegnanti,
quest’anno scolastico è stato caratterizzato da una volontà di ripresa dopo un periodo veramente buio, nonostante altre difficoltà e disastri si siano aggiunti: il perpetrarsi dell’ignominia della guerra, l’alluvione che ha segnato profondamente il nostro territorio.
Le avversità devono renderci più forti e maggiormente consapevoli del mondo che ci circonda e della necessità di salvaguardarlo, perché la qualità della nostra vita dipende strettamente da esso!
Le semplici azioni quotidiane che compie ciascuno di noi possono sembrare poca cosa di fronte ai problemi di livello globale, eppure ogni gesto è importante e “ogni goccia” risparmiata conta.
Per questo motivo è di fondamentale importanza assumere comportamenti e azioni responsabili nei confronti delle risorse dell’ambiente, con specifico riguardo a quella idrica, ma anche per una corretta gestione dei rifiuti, il contenimento degli sprechi e dei consumi, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile e al riuso.
Diventa quindi di primario rilievo l’opera di diffusione di una cultura generale sull’acqua come risorsa primaria, indispensabile, insostituibile e da tutelare in quanto esauribile, al fine di costruire la consapevolezza ad un uso responsabile e corretto delle risorse ambientali e ad un generale cambiamento nei comportamenti di ciascuno di noi.
Nel nostro territorio l’acqua è di buona qualità e non manca a nessuno. Un privilegio che scaturisce dalla presenza di ottime sorgenti, da scelte lungimiranti e dal lavoro di enti ed istituzioni deputati alla gestione del servizio idrico, che hanno operato congiuntamente al fine di garantire un servizio disponibile per tutti e a costi sostenibili. Tuttavia a causa dei cambiamenti climatici in atto non si può dare per scontata per sempre la disponibilità di acqua, che è un bene prezioso ma non infinito!
E proprio voi, con i vostri elaborati pieni di colore e fantasia, i vostri video creativi e coinvolgenti, avete immaginato e con grande talento ci avete mostrato come sia possibile pensare ad un mondo migliore: UN MONDO D’ACQUA!
Questo catalogo raccoglie tutto il vostro impegno e quello dei vostri insegnanti, dimostrando ancora una volta il ruolo primario della scuola nel percorso formativo delle nuove generazioni, che diventano così consapevoli dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente e pronte ad adottare comportamenti virtuosi, responsabili e sostenibili.
La straordinaria partecipazione di questa 13a edizione ci ha reso orgogliosi e fieri dei percorsi di sensibilizzazione che stiamo svolgendo perché il consenso ricevuto è testimonianza di quanto il tema ambientale stia a cuore ai bambini e ai ragazzi e getta le basi per poter auspicare un futuro migliore.
Grazie per la vostra partecipazione e il vostro impegno!
Maggio 2023