Termine iscrizioni ai progetti prorogato al 30/11/2022

Il contratto di fiume dei ragazzi e delle ragazze

Descrizione

Il Contratto di Fiume (CdF) è un processo partecipativo, inclusivo e volontario rivolto a soggetti pubblici e privati volto al raggiungimento di una gestione condivisa e sostenibile di un fiume e del suo bacino idrografico. La partecipazione al processo del CdF della società civile ed in particolare delle sue componenti più giovani risulta fondamentale per il coinvolgimento di una comunità più ampia possibile
e per la formazione di future persone responsabili e sensibili alla cura del patrimonio ambientale. Il percorso educativo ha l’obiettivo di far conoscere il fiume Esino agli studenti attraverso attività di esplorazione, studio, riflessione, elaborazione delle informazioni raccolte, per produrre
un “Manifesto del fiume Esino dei ragazzi e delle ragazze” per dar voce al loro prezioso punto di vista, aspettative, bisogni rispetto al futuro del fiume Esino, che sarà restituito e condiviso con la comunità ed il territorio.

Modalità di realizzazione

Le attività educative, attraverso una metodologia partecipata, avranno la finalità di far conoscere l’ambiente naturale, fauna, flora e geologia del fiume Esino. Si approfondirà anche il tema del fiume inteso come paesaggio dinamico e il rapporto tra uomo, insediamenti urbani e fiume e l’impatto che hanno le attività umane sull’equilibrio ecologico fluviale.
Si affronteranno altresì temi legati al turismo e mobilità sostenibile lungo il fiume.
Le esperienze e informazioni acquisite saranno la base per stimolare i ragazzi a riflessioni inerenti alla gestione del patrimonio fluviale per giungere all’elaborazione di azioni per la sua tutela e gestione sostenibile.
Il progetto si sviluppa su quattro incontri in classe di due ore e un’esperienza diretta lungo il fiume presso la Riserva naturale Ripa Bianca di Jesi.
Icona tipo scuola
Scuole secondarie di primo grado
Icona Orari
4 incontri di 2 ore in classe
e un’uscita didattica di circa 3 ore alla Riserva naturale
Ripa Bianca di Jesi.
Si prevede un numero massimo di classi partecipanti al progetto.
Icona Pin Posto
In classe e presso la Riserva Naturale Ripa Bianca d Jesi

ISCRIZIONI CHIUSE