Termine iscrizioni ai progetti prorogato al 30/11/2022

Il mondo fluviale

Descrizione

L’acqua come sappiamo è un bene di prima necessità indispensabile alla vita. Proprio per questo tutti ne abbiamo bisogno e tutti ne hanno diritto. Ma non sempre l’acqua è un bene disponibile, tantomeno
presente in abbondanza e accessibile in egual misura per tutti. Bisogna, quindi, preservarla dallo spreco e dall’inquinamento.
Il laboratorio, rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, è volto proprio alla conoscenza della risorsa acqua, della sua importanza anche da un punto di vista della formazione del luogo in cui ci troviamo (Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi) e quindi all’importanza della tutela delle acque superficiali.
L’attività prevede una uscita lungo il fiume Sentino, guidati da operatori CEA e guide ufficiali del Parco; si raccoglieranno campioni di acqua per lo studio della microfauna presente per individuare la qualità dell’acqua.

Modalità di realizzazione

METODOLOGIA
> Attraverso una passeggiata lungo il fiume Sentino, si osserveranno le sponde fluviali, analizzando le sue caratteristiche morfologiche, tipologia di vegetazione presente e presenza/assenza di elementi antropici, il tutto per individuare
e analizzare l’IFF (Indice di Funzionalità Fluviale)
> Si prosegue il laboratorio andando a prelevare un campione d’acqua mediante apposito retino per analizzare la presenza/assenza di micro e macrofauna tipica fluviale con lo scopo di individuare l’IBE (Indice Biotico Esteso) e quindi la qualità dell’acqua.

OBIETTIVI
> Far comprendere che l’acqua è una risorsa limitata e fondamentale per la sopravvivenza;
> Far conoscere l’acqua come elemento fondamentale che ha plasmato il nostro territorio;
> Conoscere i principali metodi per l’individuazione della qualità dell’acqua;
> Conoscere le buone pratiche per una corretta gestione dell’acqua limitando anche gli sprechi.
Icona tipo scuola
Scuole secondarie di primo e secondo grado
Icona Orari
Uscita su campo di 4 ore.
Si prevede il coinvolgimento di circa 15 classi
Icona Pin Posto
Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi e percorso fluviale Sentino

ISCRIZIONI CHIUSE