L’amore acquatico
di Max & Frida

L’amore acquatico di Max & Frida è il podcast di Accademica H2O dove amore, sostenibilità e tutela delle risorse idriche si incontrano.

Un viaggio da montagna a valle seguendo il percorso dell’acqua che da centinaia di anni si fa strada attraverso la natura avventurosa del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi. E così anche il loro giovane amore nasce puro e acerbo per fortificarsi lungo la strada, tra una tempesta e qualche scoglio da superare.

Ogni episodio racconta un concetto chiave per comprendere la crisi idrica e quella climatica globale in atto. Il percorso che aspetta Max & Frida è tutt’altro che semplice, ma incontreranno personaggi eroici e realtà produttive virtuose in grado di far capire loro che disegnare un nuovo modello di sviluppo, più rispettoso dell’ambiente e in particolare delle risorse acquatiche del territorio, è possibile. Perché l’impegno per un futuro più sostenibile è fatto di scelte e trasformazioni radicali, ma parte anche dai piccoli gesti.

Episodi podcast

LA STRADA PIÙ LUNGA

15/12/2023

Nel primo episodio di “L’Amore Acquatico di Max & Frida”, ci immergiamo nella vita di un gruppo di giovani neo-diplomati mentre intraprendono un’escursione in montagna nel suggestivo Parco della Gola Rossa e di Frasassi.

UN BACIO SFIORATO

19/12/2023

Nel secondo episodio intitolato “Un Bacio Sfiorato” Max e Frida discutono le loro opinioni contrastanti sull’acqua e la natura. Max mostra un atteggiamento più scettico, considerando l’acqua principalmente come un composto chimico, mentre Frida è affascinata dalla spiritualità e dalla sacralità dell’acqua in diverse culture.

L’episodio termina con una domanda sul futuro della loro relazione: riusciranno a superare le loro differenze e a mantenere viva la loro amicizia o saranno tentati di abbandonarla alle prime difficoltà?

THE BUTTERFLY EFFECT

22/12/2023

Nel terzo episodio intitolato “The Butterfly Effect” Max espone le sue preoccupazioni sulle problematiche ambientali, mentre Frida esprime il proprio pensiero più positivo. Dopo una chiacchierata riguardo l’avvento degli smartphone, Max si aprirà con lei, parlandole del suo passato e di suo padre. L’episodio è arricchito da interviste ad esperti ed opinioni sui temi ambientali. 

Che piega prenderà ora il loro rapporto? Il bacio sfiorato rimarrà tale?

CAMMELLI DI MONTAGNA

26/12/2023

Il quarto episodio intitolato “Cammelli di Montagna” si apre con Max e Frida che discutono di un documentario sul rapporto tra l’acqua e la memoria. I due hanno punti di vista discordi, e la discussione si intensifica quando Max uccide un calabrone, venendo accusato da Frida di crudeltà verso gli animali.

L’episodio si acon i due che dopo aver camminato e continuato a parlare sotto la pioggia ammirano l’arcobaleno.

Saranno riusciti a riconciliarsi dopo lo scontro? Riusciranno a trovare nuove prospettive?

INDACO

29/12/2023

Nel quinto episodio intitolato “Indaco” Max e Frida si trovano in una situazione incerta mentre cercano di scegliere quale sentiero prendere in montagna. Questa scelta li porta ad incontrare un anziano rabdomante, Arduino, che li guida alla scoperta del mistero dell’acqua sotterranea e la sua connessione con l’indaco, un colore che riflette i sentimenti contraddittori e imprevedibili che Max e Frida stanno vivendo.

L’incontro con Trionfi-Honorati rivelerà l’importanza del recupero delle acque piovane e dell’utilizzo sostenibile delle risorse idriche. Riusciranno i due a trarre insegnamenti da queste scoperte? Come proseguirà il loro percorso di crescita personale?

AMORE E GUERRA

02/01/2024

Nel corso dell’episodio intitolato “Amore e Guerra” Max e Frida parlano dell’importanza dell’acqua e della necessità di sensibilizzare le persone sulla sua salvaguardia, discutendo  dei cambiamenti climatici e delle loro conseguenze in tutto il mondo. Fermandosi presso un’azienda produttrice e imbottigliatrice di acqua discutono delle dinamiche legate al packaging. Incontrando un pescatore rifletteranno insieme sulla diminuzione della presenza di pesci.

L’episodio termina con una riflessione di Max sulla natura umana. Quali aspetti della nostra storia metterà in discussione?

LA MAGIA DELL'ACQUA

05/01/2024

Nel settimo episodio intitolato “La Magia dell’Acqua” i protagonisti raggiungono alcuni amici per mangiare insieme, per poi proseguire la camminata. I due scherzano e si prendono in giro con leggerezza. Il geologo Guido li accompagna alle Grotte di Frasassi e ad un certo punto tra Max e Frida nasce un litigio sul proseguire o meno l’esplorazione per via dell’orario.

I due continueranno la loro visita alle grotte o andranno via per non fare tardi? Riusciranno a mettere da parte le diversità caratteriali, dando un lieto fine alla vicenda?

FRIDA FOREVER

09/01/2024

L’ottavo episodio intitolato “Frida per Sempre” inizia con Max e Frida che si trovano in una grotta, discutendo animatamente, con Frida che accusa Max di non provare emozioni e Max che risponde con rabbia alle accuse. Lasciando la grotta incontrano di nuovo Guido, e mentre viaggiano in auto riflettono sulla morte di un’aquila reale e le conseguenze della distruzione ambientale.

Dirigendosi a piedi verso la propria macchina, i due finiscono per separarsi dopo una nuova discussione, ma ad un tratto sentono un lupo avvicinarsi. Max correrà in aiuto di Frida? Che ne sarà della loro relazione ora?

Una Vita al Max

12/01/2024

Nel nono episodio intitolato “Una Vita al Max” i protagonisti sono in escursione con dei loro amici, e nasce un momento di tensione quando Frida decide di tornare con Filippo e non con Max. Mentre il gruppo discute di tematiche ambientali e legate all’acqua, Max si sente deluso e rifiutato, tanto da stringere ed annusare la maglietta di Frida per trattenerne l’odore.

Tornato a casa, Max trova sua madre in uno stato preoccupante. Cosa le sarà mai capitato in sua assenza?

LACRIME DEL CIELO

16/01/2024

Il decimo episodio intitolato “Lacrime dal Cielo” si apre con Max appena tornato a casa dopo il viaggio in montagna che ha una conversazione con sua madre, nella quale ammette di essere stanco e lei inizia a sospettare che ci possa essere una ragazza coinvolta. Max riceve poi un messaggio da Frida che dice di avere sete, e questo lo fa ridere e lo spinge a uscire per incontrarla. 

Come finirà la storia tra i due? Riusciranno a mantenere la loro relazione unica e speciale?