Casi studio di best practice

La Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino ha svolto un’attività di ricerca, analisi e valutazione di alcune best practice riscontrate nel territorio che ha portato alla produzione di  materiale didattico ai fini dell’educazione ambientale.

Per informazioni:
UNICAM
Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria
Prof. Andrea Catorci

Telefono 0737 40 45 11

E-mail:
corsoaccademiah2o@gmail.com

Analisi sui cambiamenti climatici e il loro impatto sul ciclo dell’acqua

Gorgovivo
Conoscere la risorsa idrica

Conoscere la risorsa idrica, captazione e risparmio energetico abbinato alle pompe. Analisi dei dati storici e futuri delle precipitazioni.

Togni
La Fonte di San Cassiano con imbottigliamento a vetro a rendere.
Brand Frasassi con imbottigliamento di plastica riciclata.

Valutazione del processo energetico e trasportistico del riciclo di bottiglie di vetro (pulizia delle bottiglie, sterilizzazione, etichettatura, costi di trasporto). Ricostruzione della bottiglia di vetro in parte con vetro riciclato e in parte di vetro vergine.

Inserimento maggiore di plastica riciclata rispetto alla plastica vergine nella produzione delle bottiglie, al fine di ridurre i consumi e promuovere il riciclo di plastica.  Analisi dei dati inerenti il consumo di CO2 che viene rilasciato nella produzione delle bottiglie.

Azienda Agraria Trionfi Honorati
Proposta agronomica.
Proposta zootecnica.

Riuso delle acque piovane per l’utilizzo dell’irrigazione di circa 15 ettari di campo a seguito della presenza di un laghetto di raccolta. L’irrigazione avviene senza l’ausilio di pompe grazie ad un dislivello di circa 20 metri, che è sufficiente per imprimere la giusta pressione dell’acqua. La temperatura dell’acqua di raccolta è tale da evitale lo shock termico per le colture causa di significative problematiche, inoltre l’acqua piovana è ricca di minerali e pertanto garantisce l’eventuale compensazione degli stessi.

Per procedere al raffreddamento del latte, viene utilizzata l’acqua di pozzo. In precedenza l’acqua veniva dispersa mentre da una decina di anni a questa parte, l’acqua viene raccolta in una vasca e successivamente viene stoccata e tramite pompa va a servire l’abbeveraggio degli animali, Questo comporta un’importante riduzione degli sprechi e di risparmio idrico. Anche in questo caso la temperatura dell’acqua non è troppo bassa, inoltre in caso di problemi di potabilità, è possibile intervenire a monte all’interno della cisterna di stoccaggio, così da procedere alla depurazione prima della distribuzione agli animali.