Termine iscrizioni ai progetti prorogato al 30/11/2022

Un mondo d’acqua!

Descrizione

L’attività ha come obiettivo quello di promuovere comportamenti e azioni sostenibili nei confronti della risorsa acqua e dello sviluppo sostenibile.
L’approccio si basa sulla promozione del cambiamento comportamentale, sulla costruzione della consapevolezza e su una cultura generale dell’acqua come risorsa insostituibile da tutelare. Nello specifico, durante l’appuntamento in aula, ragazze e ragazzi saranno coinvolti in giochi e sfide sui concetti della tutela e del risparmio della risorsa acqua; successivamente, con l’aiuto dell’educatore, impareranno ad utilizzare uno strumento multimediale appositamente sviluppato e dedicato al progetto. I ragazzi, una volta terminato l’incontro, continueranno l’esperienza attraverso l’utilizzo della piattaforma di gioco: durante l’arco dell’anno scolastico dovranno monitorare le proprie azioni e i propri consumi rispetto alla risorsa acqua. Grazie a filmati, giochi e suggerimenti, bambini e ragazzi saranno stimolati ad adottare comportamenti virtuosi, registrando i propri risultati e accumulando punti.

Modalità di realizzazione

Il laboratorio è costituito da un appuntamento in aula, dove sarà necessaria la presenza di una lavagna interattiva multimediale, dedicato alla parte più introduttiva sulle tematiche del progetto e sull’utilizzo della piattaforma di gioco.
Nei mesi successivi bambini e ragazzi proseguiranno l’esperienza, interagendo con la piattaforma, che si configura come uno strumento multimediale basato sul gaming: introducendo giochi, suggerimenti e quest, la piattaforma stimola l’impegno degli studenti e registra i loro risultati.

L’attività prevede anche la partecipazione ad un concorso a premi realizzato in collaborazione con AAto servizio Idrico, Ludoteca del Riuso e con il Patrocinio della Regione Marche.
I partecipanti dovranno presentare un elaborato per raccontare l’esperienza vissuta e promuove le buone pratiche di risparmio idrico intraprese. Il concorso si concluderà con una mostra-evento finale. Verranno assegnati premi in denaro e sotto forma di uscite didattiche.
Icona tipo scuola
Secondo ciclo scuole primarie (classi 3°, 4° e 5°) e secondarie di primo grado
Icona Orari
Un appuntamento di 2 ore da svolgersi in aula entro il mese di dicembre 2022 e successiva interazione, seguita da un tutor, tramite una piattaforma di gioco interattiva creata ad hoc.
Il progetto prevede un numero massimo di partecipanti e la partecipazione ad un concorso a premi che si concluderà con una mostra-evento finale.
Icona Pin Posto
Appuntamenti in aula e luogo mostra-evento finale

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